La pizza fatta in casa è davvero semplice da realizzare! Oggi ho scelto di utilizzare della semola e della farina 0 per l’impasto. La quantità di lievito di birra non è poca, ma vi permetterà di ottenere una pizza in poche ore! Se preferite utilizzare meno lievito e lasciar lievitare di più l’impasto provate la pizza in teglia con lievito di birra.
Ecco altre pizze da provare:
Ingredienti:
250 gr farina di semola di grano duro
300 gr farina “0”
25 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
300 gr acqua
12 gr sale
2 cucchiai di olio
Procedimento:
Mischiare le due farine nella planetaria con il gancio impastatore montato. In un pentolino scaldare l’acqua solo per farla intiepidire. Usarne una piccola parte, diciamo un mezzo bicchiere per sciogliervi il cubetto di lievito. Aggiungere un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciare riposare per un paio di minuti, finché non si formerà una leggera schiuma. Quindi versare nella planetaria e attivarla a velocità 1, aggiungere anche il resto dell’acqua a filo, facendo delle pause.
Lavorare per una decina di minuti e aggiungere il sale e l’olio. Riattivare la macchina ancora per una decina di minuti. Se non avete una planetaria non preoccupatevi, potete fare questi procedimenti impastando a mano.
Alzare l’impasto, spolverare la ciotola della planetaria con la farina e rimettere l’impasto. Coprire con un canovaccio umido e riporre nel forno solo con la luce accesa per un paio d’ore. A questo punto l’impasto avrà triplicato il suo volume.
Reimpastarlo leggermente a mano e dividere in due panetti. Poggiare ciascuno dei panetti su una teglia unta e lasciar lievitare ancora un po’ (circa 20 minuti). Stendere con le mani leggermente unte direttamente nella teglia.
Adesso potete condire la pizza fatta in casa secondo vostro piacimento. Io consiglio di cospargerla con la salsa di pomodoro precedentemente condita con origano, olio e sale infornare a 200° per 15 minuti.
Sfornare, condire con la mozzarella tagliata a cubetti e altri ingredienti, quindi reinfornare per 10 minuti al massimo finchè il formaggio non si sarà sciolto. Io ne ho preparato una scamorza e prosciutto e l’altra salame e olive. Date sfogo alla fantasia!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!