Lo stracotto di stinco di maiale è un secondo piatto rustico e godereccio da assaporare caldo e fumante… perfetto quindi da servire nella stagione invernale questo comfort food conquisterà tutti i vostri ospiti con la sua tenerezza e saranno tutti pronti a chiedervi il bis! Ho sempre sognato di ottenere uno stinco tenero e saporito e finalmente ci sono riuscita! Le patatine novelle accompagnano la carne con gentilezza e donano al piatto una nota di colore che non guasta mai! Una ricetta semplice, da trattoria, perfetta per un pranzo della domenica in famiglia!
Prova anche lo stinco di maiale alla birra super tennent’s!
Ingredienti per lo stracotto di stinco
- 2 stinchi di maiale
- 1 cipolla
- circa 1 lt di brodo
- olio e.v.o. q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
- prezzemolo q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Ingredienti per le patate novelle
- 500 gr patate novelle
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- un filo d’olio e.v.o.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
-
Per preparare lo stracotto di stinco iniziate a tritare finemente la cipolla, poi versatela in un tegame con un filo d’olio e lasciatela imbiondire. Unite gli stinchi, il rametto di rosmarino e dorate la carne da entrambi i lati, quindi sfumate con il vino.
-
Una volta che il vino sarà evaporato, versate il brodo caldo sugli stinchi e lasciate cuocere per 1 ora e mezza, coperti, girandoli di tanto in tanto. Una volta cotti trasferite gli stinchi su un tagliere e disossateli prelevando solo la carne.
-
A questo punto trasferitela nuovamente nel tegame e cuocete la carne per altri 30 minuti. Nel frattempo preparate il contorno di patate novelle, versate l’olio in un tegame insieme all’aglio, lasciatelo imbiondire e unite le patate, saltate il tutto per 25 minuti e condite con sale, e prezzemolo tritato. Servite il vostro stracotto di maiale con patate insieme ad una fetta di pane tostato e una spolverata di prezzemolo.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!