Lo strudel è una ricetta che nasce in Turchia più di 400 anni fa. Non era proprio uguale alla versione che conosciamo oggi, ma più simile ad un baklava. Passando dall’Austria oggi è diventata una delle preparazioni più amate e più conosciute del Sud Tirolo, ma preparare la pasta a casa è piuttosto laborioso e richiede un pò di tempo. Per preparare un dolce alle mele altrettanto buono ma molto più veloce l’alternativa è lo strudel di mele con pasta sfoglia pronta! A dirla tutta io lo preferisco di gran lunga all’originale, risulta molto più fragrante e poi è così facile da realizzare che diventerà il vostro asso nella manica da sfilare in moltissimi momenti… preparatelo anche voi e servitelo ancora caldo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella!
Ingredienti per 2 strudel di mele con pasta sfoglia pronta
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 4 mele fuji
- 100 gr uvetta
- 1 bicchierino di rum
- 1 limone
- 100 gr mandorle
- 100 gr zucchero
- cannella q.b.
- 65 gr biscotti secchi
- 30 gr amaretti
- 1 uovo per spennellare
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
-
Per preparare lo strudel di mele iniziate a mettere a mollo l’uvetta nel rum e aggiungete un pò d’acqua in modo da coprirla completamente. Pelate poi le mele, tagliatele a cubetti e trasferitele in una ciotola aggiungendo il succo del limone; in questo modo non diventeranno nere.
-
Unite poi lo zucchero, la granella di mandorle e la cannella. Mescolate il tutto e cuocete in microonde per 3 minuti alla massima potenza. In alternativa potete saltare le mele in padella.
-
A questo punto scolate e unite anche l’uvetta. Srotolate entrambi i rotoli di pasta sfoglia e sbriciolate i biscotti grossolanamente. Prendetene metà e posizionateli sulla base di pasta sfoglia. Aggiungete anche metà degli amaretti e metà delle mele lasciando sempre uno spazio dal bordo.
-
Ripiegate verso il centro uno dei due lembi più lunghi e spennellate l’estremità con l’uovo leggermente sbattuto. Richiudete il vostro strudel portando al di sopra anche l’altro lembo. A questo punto piegate l’ultima parte dello strudel da entrambi i lati e bloccateli sotto.
-
Ripetete la stessa operazione anche per il secondo strudel di mele con pasta sfoglia e trasferiteli su una leccarda rivestita con carta forno. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto, effettuate dei tagli che serviranno a fuoriuscire l’umidità. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, fino a che la sfoglia risulterà ben dorata. Lasciate intiepidire e gustate il vostro strudel di mele con pasta sfoglia pronta!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Utilizzate le pere al posto delle mele!