Per realizzare questi tagliolini alla crema di zucchine mi sono ispirata ad un piatto che mangio sempre in uno dei miei ristoranti preferiti. Certo, la loro versione è più raffinata perchè al posto delle zucchine utilizzano gli scampi, ma vi assicuro che con le zucchine l’effetto cremoso sarà ancora più intenso! A mio parere il tagliolino è il formato di pasta perfetto ma potete utilizzare anche delle mezzemaniche e magari aggiungere dei gamberetti saltati in padella! Pronti a leccarvi i baffi???
Ingredienti per i tagliolini alle zucchine
- 250 gr tagliolini all’uovo
- 450 gr zucchine piccole
- 400 ml di panna da cucina
- mezza cipolla dorata
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- qualche fogliolina di basilico
Come preparare i tagliolini alla crema di zucchine
-
Per preparare i tagliolini con crema di zucchine come prima cosa tagliate grossolanamente la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso insieme ad un filo d’olio. Poi tagliate le zucchine prima a metà e poi a fettine, in modo da ricavare delle mezze lune. Non appena le cipolle saranno appassite aggiungetele in padella, regolate di sale e di pepe e cuocete per circa 20 minuti a fiamma moderata. -
A questo punto unite la panna, cuocete per 1 minuto e versate nel bicchiere di un mixer. Frullate il tutto e aggiungete delle foglioline di basilico spezzettandole con le mani. A questo punto potete cuocere i tagliolini; poi scolateli al dente conservando un pò di acqua di cottura. Condite i tagliolini con la crema alle zucchine, aggiungendo un pò di acqua di cottura se dovesse essere necessario e serviteli subito!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!