Svegliarsi al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto non è mai facile, ma se in cucina ci sarà una torta al latte caldo ad aspettarvi, in un lampo tornerete di buon umore. Così compatta e soffice allo stesso tempo la torta al latte caldo fa parte delle sponge cake o fluffy cake; è perfetta da gustare insieme ad una tazza di latte o un thè fumante, per colazione o per merenda e in tutte le stagioni! Piacerà a grandi e piccini e potrete impreziosirla aggiungendo pezzi di cioccolato o frutta, ma io amo le cose semplici che si preparano in poco tempo ed ho optato per la versione più classica, profumando il dolce con la scorza di limone!
E se anche voi amate i dolci semplici, non perdete queste ricette:
Ingredienti per una torta al latte caldo da 25 cm
- 255 gr latte parzialmente scremato
- 90 gr burro
- 4 uova
- 265 gr farina
- 245 gr zucchero
- 10 gr lievito
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 limone
Procedimento
-
Per preparare la torta al latte caldo rompete le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarle aggiungendo lo zucchero poco per volta. Nel frattempo setacciate insieme la farina e il lievito e tenete da parte.
-
Ponete sul fuoco il latte insieme al burro e portatelo a sfiorare il bollore. Non appena le uova saranno ben montate, avranno cambiato colore e saranno triplicate di volume spegnete la macchina e aggiungete farina e lievito. Mescolate con una spatola facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
-
Non appena avrete ottenuto un composto compatto prelevatene una parte, basteranno un paio di mestoli, e poneteli in una ciotola. Quando il latte sarà bollente trasferitelo all’interno e mescolate con una frusta per stemperarlo. Poi trasferite il tutto nell’impasto tenuto da parte e mescolate delicatamente per incorporarlo.
-
In ultimo unite la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora. Trasferite l’impasto in uno stampo da 25 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete a 175° per circa 35/40 minuti e fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo trascorsi i 30 minuti copritelo con un foglio di alluminio. Una volta cotto sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, quindi servite e gustate la vostra torta al latte caldo.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!