Per il pan di spagna: 9 uova300 gr zucchero (meglio se zefiro) 140 gr di farina 160 gr fecola 1 bustina di lievito (facoltativa) 1 pizzico di sale scorza di 1 limone non trattato |
Per la crema:
1 lt latte 250 ml di panna fresca 3 tuorli 3 uova intere 220 gr zucchero 90 gr maizena 1 stecca di vaniglia |
Per la farcia e la decorazione:
500 gr fragole 3 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di alchermes 1 pacchetto di savoiardi 500 gr panna da montare |
Per la bagna:
300 gr acqua 110 gr zucchero succo di 1/2 limone |
Procedimento:
Per preparare la torta alle fragole come prima cosa occorre fare il pan di spagna. Montare le uova per almeno 20 minuti finchè il composto non triplicherà il suo volume e diventerà chiaro e spumoso. Setacciare le farine (farina, fecola e lievito) direttamente sul composto, amalgamando dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere la buccia del limone ed un pizzico di sale.
Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata di diametro 30 cm. Infornare in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti. Non aprire mai il forno prima dei 25 minuti ed in ogni caso fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta la torta lasciarla raffreddare capovolta, in modo da ottenere un pan di spagna piatto. Nel frattempo preparare la crema. Mettere a bollire il latte insieme alla vaniglia e ai semi da essa prelevati. In una ciotolina unire le uova insieme a zucchero, maizena e sbattere subito con un frustino.
Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, togliere la bacca di vaniglia e versarne un po’ nella ciotolina delle uova e frustare subito per stemperare il composto. Quindi versare nel restante latte e frustare velocemente fino a farla addensare. Versarla in un’ altra ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Lasciarla raffreddare in questa maniera prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo tagliare le fragole a cubetti abbastanza piccoli, riporli in un’altra ciotola e aggiungere lo zucchero e l’alchermes. Lasciar marinare fino al completo raffreddamento della torta e della crema. Preparare la bagna facendo uno sciroppo con l’acqua, lo zucchero e il succo di mezzo limone filtrato.Una volta che la crema sarà fredda quindi montare la panna. Con il frustino sbattere un po’ la crema fredda per ottenere un composto perfettamente liscio. Quindi aggiungere 250 gr di panna montata mescolando dal basso verso l’alto con un lecca pentole.
A questo punto anche il pan di spagna si sarà raffreddato, con un coltello togliere la parte marroncina, quella più esterna. Tagliarlo in due dischi. Bagnare il primo disco con la bagna precedentemente preparata. Versarvi un abbondante strato di crema. Aggiungere le fragole e un altro pò di crema.
Bagnare il secondo disco con la bagna e con il succo delle fragole e richiudere la torta. Pressare leggermente con le mani per rendere il tutto uniforme. Ricoprire con la panna. Tagliare i savoiardi a metà e attaccarli lungo tutta la circonferenza. Decorare a piacere.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Scopri un altro dolce scenografico: torta con crema al limoncello!
Buonissima