Ingredienti per un Pan di Spagna da 33 cm:
|
per la farcia:
|
per la bagna:
|
per decorare:
|
Procedimento:
Per preparare la torta amarene e cioccolato iniziate dalla preparazione della crema pasticcera. Una volta preparata la vostra crema pasticcera, lasciatela raffreddare e riponetela in frigorifero. Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione del pan di Spagna. Versate le uova in una planetaria e iniziate a montarle con la frusta. Aggiungete gradualmente lo zucchero e continuate a montare per almeno 20 minuti a velocità media, finché non risulteranno bianche e spumose.
Nel frattempo mescolate la farina insieme al lievito e una volta che le vostre uova saranno ben montate setacciate le farine e unitele al composto molto delicatamente, aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto. In ultimo unite anche la scorza del limone grattugiata e amalgamate anche questa. Imburrate e infarinate una tortiera da 33 cm, quindi versatevi l’impasto senza sbatterla. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Consiglio di non aprire mai il forno durante i primi 30 minuti e di fare sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la corretta cottura del dolce. Una volta sfornato, lasciate intiepidire, quindi sformate il vostro pan di Spagna e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo preparate la bagna per la vostra torta. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate il tutto ad ebolizione fino al completo scioglimento dello zucchero. Quindi lasciate intiepidire, unite il maraschino, lo sciropppo di amarene e lasciate raffreddare completamente. Una volta che il vostro pan di Spagna sarà freddo, montate la panna. Sbattete la crema pasticcera (ormai fredda) con la frusta per un paio di minuti, quindi incorporatevi la panna con una spatola molto delicatamente.
Tagliate in pan di spagna in 3 dischi e iniziate a montare la torta. Per un risultato più pulito potete foderare la vostra tortiera con la carta forno e utilizzarla per montare il dolce, altrimenti sarebbe indicato utilizzare un cerchio apribile. Bagnate il primo disco con la bagna e aggiungete metà della crema, spargete con le gocce di cioccolato, ricoprite con il secondo disco di pan di spagna, bagnate anche questo aiutandovi con un cucchiaio o una bottiglietta con il tappo forato, aggiungete un altro strato di crema, le amarene sciroppate tagliate a pezzi e terminate con l’ultimo disco di pan di spagna, bagnate anche questo.
Ripulite i bordi della torta e riponete in frigorifero a rassodare. Passate circa 2 ore montate la panna e utilizzatela per rivestire la torta. Prendete il panetto di pasta di zucchero e riponetelo su una spianatoia spolverata con dello zucchero a velo.
Stendete la pasta di zucchero bianca e con un filo prendete le misure della torta e assicuratevi che la vostra pasta di zucchero sia stesa a sufficienza. Utilizzatela quindi per rivestire la torta, ritagliate l’eccesso di pasta, lisciate il tutto e con una rotellina create l’effetto matelassé. Aiutandovi con un pennellino imbevuto nella colla edibile incollate le perline di zucchero, ad ogni incorcio tra le linee. Create il fiocco con la pasta di zucchero rossa e posizionatelo sulla torta. Riponete la vostra torta amarene e cioccolato in frigorifero.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!