Realizzare la colomba a casa non è semplice, quindi per questa Pasqua vi propongo un’idea furba da realizzare: la torta colomba alle mele, una colomba finta di Pasqua davvero facilissima, super veloce, senza lievitazione e senza burro! Ormai gli stampi in cartone si trovano facilmente nei supermercati durante il periodo pasquale e decorando la torta con zuccherini e mandorle il risultato finale sarà molto molto simile ad una classica colomba. La base non è altro che una semplice torta alle mele, molto soffice, leggermente panosa per ricordare la consistenza della colomba e davvero carica di mele. Aromatizzata con scorza di limone e cannella, questo dolce è perfetto da servire per la colazione di Pasqua, ma anche in tantissimi altri momenti… grazie al suo gusto semplice la torta colomba alle mele piacerà proprio a tutti!
Ecco altre ricette di Pasqua da non perdere:
- cuzzupa calabrese senza strutto
- casatiello napoletano senza strutto
- come fare le uova di Pasqua
- mpignulata calabrese
- crema di grano cotto
Ingredienti per uno stampo da 750 g (grande 30×22 cm)
- 3 uova medie
- 150 g zucchero
- 120 g olio di semi
- 330 g farina 00
- 1 bustina di lievito
- 165 g latte intero
- 750 g mele golden
- cannella 1 cucchiaino raso
- scorza di limone 1
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino raso
- mandorle
- granella di zucchero
Come preparare la torta colomba alle mele
Per preparare la torta colomba alle mele iniziate a montare le uova in una ciotola, utilizzando le fruste elettriche. Incorporate lentamente lo zucchero e continuate a montare sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete a filo anche l’olio. Unite la scorza grattugiata del limone, se preferite potete utilizzare anche la scorza d’arancia.
Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e la cannella. Lavorate ancora con lo sbattitore, poi a velocità media iniziate ad incorporare la farina un cucchiaio per volta, alternandola con il latte.
Quando avrete terminato di incorporare farina e latte, setacciate anche il lievito. Dovrete ottenere un impasto liscio, non troppo liquido. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti grandi 1,5 cm. Incorporateli all’impasto e mescolate bene.
Trasferite l’impasto in uno stampo di carta da colomba da 750 g, grande 30×22 cm. Decorate con granella di zucchero e mandorle. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 45-50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciate raffreddare e servite la vostra torta colomba alle mele!