Soffice e nutriente la torta di carote è perfetta per la colazione di grandi e piccini! Il suo gusto dolce e la sua morbidezza estrema farà innamorare proprio tutti 🙂 Ispirata ad un dessert di origine inglese (la carrot cake) ormai è diventata un classico che vale la pena provare, anche perchè è veramente facile da realizzare ed ha un ottimo sapore! L’umidità delle carote farà in modo che la torta resti morbida a lungo, e l’assenza di burro renderà questa torta di carote light al punto giusto! Se anche voi da piccoli amavate le camille, aggiungete un tocco di aroma alla mandorla e vedrete che gusto e consistenza vi riporteranno in un lampo indietro nel tempo! Buona colazione!
Ingredienti per una torta di carote da 24 cm
- 200 gr farina 00
- 250 gr carote
- 1 arancia
- 150 gr olio di semi
- zucchero 200 gr
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 100 gr di farina di mandorle
- mandorle a lamella q.b.
- confettura di albicocche q.b.
Procedimento
-
Per preparare la torta di carote iniziate a grattugiare finemente le carote. In un’altra ciotola versate la farina di mandorle, unite la scorza di arancia, la farina setacciata insieme al lievito, e spremete nelle carote il succo d’arancia. Rompete le uova nella ciotola di una planetaria, iniziate a montarle e unite lentamente lo zucchero.
-
Una volta che le uova saranno ben montate e saranno diventate chiare e spumose unite anche l’olio a filo e solo quando sarà ben incorporato aggiungete anche le farine poco per volta. Ottenuto un composto liscio fermate la macchina versate anche le carote e amalgamate il tutto con una spatola.
-
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm quindi versatevi il composto al suo interno e infornate la torta di carote in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Una volta cotto sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire e ricopritelo con uno strato sottile di confettura di albicocche e le mandorle a lamella!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!