Per la torta:
125 gr di farina + q.b. per infarinare la teglia
175 gr di fecola di patate
220 gr di burro (a temperatura ambiente)+ q.b. per ungere la teglia
200 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo + q.b. per spolverare la torta
3 uova intere e 3 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
200 ml di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
200 ml di panna da montare
1 bustina di vanillina
Procedimento:
La torta:
Per prima cosa preparare una teglia di circa 24 cm di diametro imburrandola ed infarinandola. Adesso prendere una ciotola abbastanza con un cucchiaio di legno iniziamo a lavorare il burro fino ad ottenere una consistenza soffice.
Versare lo zucchero e le uova (precedentemente sbattute) poco per volta alternandoli; amalgamate bene il tutto e ricordatevi di mescolare sempre dal basso verso l’alto. Unire la fecola, la farina e il lievito setacciandoli con un colino e infine aggiungete la scorza del limone grattugiata.
Continuare a mescolare delicatamente : il composto deve risultare ben amalgamato. A questo punto versare il composto nella teglia; cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
La crema:
Per prima cosa mettere a riscaldare il latte. In un altro pentolino unire la farina con lo zucchero e la vanillina. Pian piano aggiungere il latte caldo aiutandosi con una frusta, in modo da non creare grumi.
Dopo aver versato tutto il latte riaccendere il fuoco e continuare a girare finché la crema non si sarà addensata. Adesso metterla da parte e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montare la panna e unirla alla crema solo quando quest’ultima sarà raffreddata completamente.
Farciamo la torta!
Ora siamo pronti a farcire la torta! Tagliamola a metà o con un filo o con un coltello lungo e riempiamola di crema.In ultimo spolveriamola con lo zucchero a velo.La torta paradiso va preparata possibilmente un giorno prima.
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi Buon Appetito!
E se amate le torte farcite provate anche la torta ricotta e pere.
TESORO MIO E’ BELLISSIMA OLTRE CHE FANTASTICAMENTE GONFIA DI SAPIENZA ..BRAVA BRAVA LA TERRY BRAVISSIMA