Ingredienti:
6 asparagi
150 gr pancetta
250 gr ricotta
3 cubetti di spinaci surgelati
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
sale
pepe nero
aglio
olio
vino bianco
prezzemolo, menta
Procedimento:
Tagliare gli asparagi a metà e soffriggerli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. A cottura quasi terminata sfumare con del vino bianco e aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero.
Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta con la pancetta tagliata a cubetti. Una volta cotti e intiepiditi, tagliare gli asparagi in pezzi e unirli al ripieno.
Nella stessa padella dove avete appena cotto gli asparagi cuocere per una decina di minuti gli spinaci ancora surgelati. Salare, lasciare intiepidire e aggiungere anche questi al composto, insieme a della menta tritata. Aggiustare di sale e di pepe e amalgamare bene il ripieno della nostra torta salata ricca.
A questo punto srotolare la pasta sfoglia e passarla in una teglia. Con una forchetta bucherellare la base. Aggiungere il ripieno e stenderlo in maniera uniforme.
Ricoprire con la seconda sfoglia, sigillando i bordi. Spennellare con del tuorlo e infornare per 35 minuti in forno già caldo a 180°C. Questa torta salata ricca è consigliabile servirla tiepida, ma può essere preparata in anticipo e poi leggermente scaldata.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!