Ospiti a cena e non sai cosa cucinare? La torta salata veloce è un’idea perfetta da servire come antipasto o per un happy hour tra amici! Preferisco sempre realizzare tutto in casa ma quando non si ha tempo basta avere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! Una base fragrante pronta ad accogliere i più svariati ripieni: formaggi, verdure e salumi…date spazio alla fantasia e realizzate una torta salata veloce utilizzando gli ingredienti che più amate, basterà tagliarla a cubetti per creare uno sfizioso finger food che arricchirà il vostro buffet di compleanno!
Scopri anche come realizzare i rustici ai wurstel!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 140 gr tilsiter
- 100 gr prosciutto cotto
- 6 pomodorini piccadilly
- sale q.b.
- un filo d’olio
- origano q.b.
- basilico qualche fogliolina
Procedimento
-
Per preparare la torta salata veloce srotolate il foglio di pasta sfoglia e stendetelo su una teglia lasciando il foglio di carta forno. Disponete le fettine di tilsiter sulla base, tagliate il prosciutto cotto a listarelle e sistematele sopra al formaggio.
-
Affettate i pomodorini e posizionateli sulla torta salata, condite con sale, olio, origano e aiutandovi con le mani riportate i bordi esterni verso l’interno.
-
Spennellate i bordi della pizza rustica con olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. Una volta sfornata aggiungete le foglioline di basilico e servite la vostra torta salata veloce ancora calda.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Prima di srotolare il rotolo di pasta sfoglia lasciatelo una decina di minuti a temperatura ambiente, in questo modo non si romperà!