Ingredienti per il rotolo:
per farcire:
|
per decorare:
|
Procedimento:
Per preparare la torta trenino iniziate realizzando la pasta biscuit. Setacciate la farina insieme al lievito e teneteli da parte. In una ciotola capiente iniziate a sbattere le uova e aggiungete gradualmente lo zucchero. continuate a montare per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unite la farina setacciata in 2-3 volte e mescolate con una spatola, in ultimo aggiungete il latte a filo e mescolate nuovamente. Versate il composto in una teglia rettangolare, o nella leccarda, foderata con carta forno. Cuocete a 180° per una decina di minuti e sfornate.
Capovolgete la pasta biscotto, ancora calda su un canovaccio pulito e sfilate delicatamente il foglio di carta forno. Ricoprite l’intera superficie con uno strato di nutella e arrotolate delicatamente. Avvolgete il vostro rotolo alla nutella nel canovaccio e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo iniziate le decorazioni per la vostra torta trenino. Prendete 2 dei biscotti atene e divideteli in modo da ottenere una parte più lunga (con i 2 quadratini) e una più corta (con un solo quadratino). Con il biscotto atene rimasto ritagliate solo il quadratino centrale che contiene il foro. Preparate anche i vostri biscotti girotondi e riprendete il rotolo dal frigorifero e ritagliate 3 parti uguali.
In una tazzina mescolate 2 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaino di acqua fino ad ottenere un composto molto cremoso, che potrete utilizzare come una sorta di colla per attaccare le vostre decorazioni. Prendete la girella di liquerizia, ponete un puntino di glassa, adagiate la mentos e ricoprite con le codette colorate. Ritagliate i mikado e riscaldandoli con un semplice accendino, incollateli sul vassoio in modo da comporre le rotaie.
Prendete una delle 2 parti del rotolo, incollate le ruote, la rotella di liquerizia ad una delle due estremità, e costruite con i biscotti e la glassa la locomotiva. Incollate, sempre con la glassa, i quadratini di biscotto e i kinderini rispettivamente sulle 2 parti restanti. Decorate con le codette azzurre e servite la vostra torta trenino.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Ciao
Non c’è scritto quando aggiungere il latte
Ciao! Scusami hai ragione, ho corretto all’interno della ricetta! Comunque il latte va aggiunto dopo aver versato la farina!