Ingredienti:
6 uova
200 gr zucchero
250 gr cioccolato fondente 70%
200 gr burro
Procedimento:
Per prima cosa amalgamare con una spatolina o un cucchiaio le uova insieme allo zucchero senza incorporare aria.
A questo punto tutte le impurità delle uova verranno a galla formando una schiumetta. Con l’aiuto di un colino toglierla, quindi girare nuovamente il composto aspettare qualche secondo e ripetere l’operazione per almeno 3 volte.
Nel frattempo unire in una ciotola burro e cioccolato (precedentemente tagliati a pezzi) quindi scioglierli a bagno maria oppure nel microonde azionandolo 30 secondi per volta e girando sempre, in modo da non far bruciare il cioccolato e mantenere sempre una temperatura bassa. Mentre facciamo questa operazione bisogna stare attenti al composto delle uova, il quale va girato spesso altrimenti lo zucchero “brucia” i tuorli.
Una volta che il burro e il cioccolato si saranno fusi (ma non saranno caldi) mescolarli con le uova poco alla volta, utilizzando sempre la spatolina. Frullare il tutto con il minipimer senza incorporare aria, bisogna inserirlo nell’impasto molto delicatamente e non sfiorare mai la superficie ma restare sempre sotto.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo possiamo versarlo negli stampini monoporzioni precedentemente imburrati e foderati con il cacao. Fare attenzione a non superare i 3/4 dello stampo, i miei erano ciascuno di 100 grammi. Impellicolati singolarmente si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero.
L’unica accortezza che dovete avere è di toglierli dal frigo una mezz’ora prima di infornarli, in modo da portarli a temperatura ambiente. Infornare in forno caldo a 200°C per 12 minuti. Vi accorgerete che sono pronti quando si sarà formata una crosticina sulla base. Se li preferite leggermente più cotti lasciarli ancora un paio di minuti.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!