Se non avete del buon pane fresco correte a comprarlo prima di preparare questa ricetta, la scarpetta sarà d’obbligo! Il gusto dei totani al sugo è molto simile a quello dei moscardini in guazzetto, gli ingredienti sono quelli più semplici, tipici del meridione, che tutti amano. Del buon pesce fresco e del pomodoro saranno sufficienti a creare un secondo piatto perfetto sia per una cena in famiglia che per un’ occasione speciale. E per gli amanti della pasta? Aggiungete delle olive nere diventerà anche un ottimo condimento!
Scoprite anche:
Ingredienti per i totani al sugo
- totani 500 gr
- passata pomodoro 210 gr
- pomodorini freschi 240 gr
- 1/4 cipolla
- vino bianco
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine q.b.
Procedimento
-
Per preparare i totani al sugo iniziate dalla pulizia dei pesci. Separate la testa dai tentacoli, ripulitela all’interno ed eliminate anche l’occhio centrale. Tritate finemente l’aglio, la cipolla e il prezzemolo e utilizzateli per preparare il soffritto. Aggiungete poi i totani e fateli rosolare per qualche minuto.
-
Sfumate poi con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete prima i pomodorini tagliati a metà e poi anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 1 ora fino a che i totani risulteranno morbidi. All’ultimo salate e servite i totani al sugo ancora caldi!