Se siete alla ricerca di un aperitivo facile e veloce da servire nel periodo delle feste i tramezzini albero di Natale sono proprio ciò che fa al caso vostro. Vi propongo una versione con mortadella, pistacchio e robiola, ma potrete sbizzarrirvi e creare tanti gusti diversi per un buffet di Natale ricco e colorato! Ciò di cui avrete sicuramente bisogno sono i bastoncini di legno, proprio quelli che si utilizzano per gelati e ghiaccioli… in men che non si dica i vostri triangolini assumeranno la forma di un vero e proprio albero di Natale, con decorazioni e tronco!
Ecco altre ricette di Natale da non perdere:
Ingredienti per 10 tramezzini albero di Natale
- 4 fette di pane per tramezzini
- 200 g robiola
- 120 g di mortadella
- granella di pistacchi
- granella di mandorle
Procedimento
Per preparare i tramezzini albero di natale come prima cosa prendete due fette di pane per tramezzini senza crosta. Spargetele con un po’ di robiola. Posizionate da un lato la mortadella e da un lato la granella di pistacchi. Aggiungete sopra i pistacchi ancora pochissima robiola, in questo modo le due parti non si separeranno.
Richiudete le due fette di pane e utilizzando un coltello affilato ricavate dei triangolini con una base da 7 cm. Ne ricaverete 5 perfetti più 2 che non hanno una forma ben precisa, ma che saranno comunque ottimi. Inserite al centro dei triangolini i bastoncini del gelato e spalmate la superficie con poca robiola. Ricoprite alcuni con la granella di pistacchi e altri con quella di mandorle. Ripetete questa operazione per le altre due fette di pane, in modo da ottenere 10 tramezzini albero di Natale.
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!