Non bisognerebbe mai rinunciare alla colazione neanche quando si è a dieta… se siete stufi delle solite fette biscottate ecco come iniziare la giornata con delle dolcissime brioches, ma in versione un pò più light, infatti contengono poco zucchero e grazie alla presenza dello yogurt non necessitano di burro, ma solo di pochissimo olio! Le treccine allo yogurt hanno una forma e un gusto accattivante, perfette per tutta la famiglia sono ottime se gustate al naturale ma ancora più buone se farcite con della marmellata… certo se poi non siete a dieta potete anche utilizzare la nutella 😛 Dieta o non dieta, preparatele anche voi…non ne resterete delusi!
Se avete apprezzato questa ricetta provate anche i cornetti brioche morbidi!
Ingredienti per 5 treccine allo yogurt
- farina manitoba 250 gr + q.b. per la spianatoia
- farina tipo “0” 175 gr
- latte tiepido 70 gr
- yogurt bianco 100 gr
- uova grandi 1 intero + 1 tuorlo
- olio di semi 40 gr
- miele 1 cucchiaino
- lievito di birra fresco 12 gr
- zucchero 60 gr
- sale 4 gr
- aroma all’arancia 1 fiala
Ingredienti per guarnire
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
- granella di zucchero q.b.
Procedimento
-
Per preparare le treccine allo yogurt iniziate a sciogliere nel latte tiepido il miele e il lievito. Poi versate le farine e lo zucchero nella ciotola di una planetaria, dotata di gancio e azionatela a velocità moderata versando il composto di latte e lievito. Unite anche l’uovo intero e il tuorlo.
-
Una volta che le uova saranno state assorbite versate anche l’olio a filo e poi lo yogurt. Lavorate per qualche minuto e aggiungete in ultimo il sale e l’aroma all’arancia.
-
Aumentate la velocità e lavorate l’impasto fino a che non risulterà ben incordato al gancio. Poi trasferitelo su un piano infarinato e lavoratelo aggiungendo ancora un pò di farina fino a che non risulterà più appiccicoso ma comunque idratato. Dategli una forma sferica e ponetelo in una ciotola, copritelo con un torcione bagnato e lasciatelo lievitare per 1 ora o fino a che non avrà raddoppiato di volume in forno spento solo con la luce accesa.
-
Dividete l’impasto in 5 pezzi da circa 150 gr ciascuno e da ognuno ricavate 3 filoncini uguali che andrete ad intrecciare. Ripetete l’operazione per tutti i pezzi e riponete le vostre treccine allo yogurt su una leccarda foderata con carta forno.
-
Sbattete 1 uovo insieme a 4 cucchiai di latte e spennellate la superficie delle treccine. Riponete in forno a lievitare ancora per un’ora, poi spennellate nuovamente e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti e gustate le vostre treccine allo yogurt ancora calde!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!