Per preparare le tagliatelle al forno con mozzarella e besciamella come prima cosa realizzate il ragù. Versate il soffritto in pentola con un bel giro d'olio e lasciatelo rosolare 5-6 minuti. Aggiungete poi il trito di carne.
Rosolate bene anche la carne, poi sfumate con il vino e quando la parte alcolica sarà completamente evaporata versate anche la passata di pomodoro e l'acqua.
Mescolate bene, salate e lasciate cuocere il ragù per 1 ora, a fiamma medio-bassa mescolando di tanto in tanto. Il sugo una volta pronto dovrà risultare abbastanza liquido. Realizzate un sugo saporito, non lesinate con il sale perché dovrà insaporire anche la pasta.
Prendete una bella pirofila capiente, per assicurarvi che la misura è corretta provate a posizionare i nidi all'interno, dovranno essere vicini ma non sovrapposti. Quindi versate uno strato di sugo abbondante sotto e posizionate i nidi di pasta all'uovo all'interno della pirofila.
Ricoprite con i cubetti di mozzarella, la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e cuocete ancora per 10 minuti.
Quando saranno ben gratinate sfornate le vostre tagliatelle al forno con mozzarella e besciamella, quindi lasciatele riposare per 5 minuti. Prelevate poi i singoli nidi e servitene almeno 2-3 a testa!